a cura del Dr. Domenico Corda
 
GRUPPO ITALIANO DI LINFOLOGIA DELLA SIF (GILSIF)

Il Grupppo di Studio e Ricerca è aperto a tutti gli operatori sanitari, medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici ortopedici e podologi e a quanti altri nutrano uno specifico interesse per la Linfologia e, in particolare, per il Linfedema e le problematiche ad esso correlate. E’ rivolto soprattutto ai pazienti che possono così chiedere informazioni e chiarimenti scientifici ed è strettamente legato a SOS Linfedema, la più grande associazione italiana non profit dei malati con linfedema. (Leggi tutto l’articolo)

 
IL DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

A fine 800 Winiwarter aveva messo a punto una prima rudimentale tecnica di drenaggio linfatico manuale. Emile Vodder, negli anni ’30, fu il primo a standardizzare una sua metodica. In quegli anni però le scarse tecnologie scientifiche e diagnostiche a disposizione hanno impedito un ulteriore sviluppo di tale metodica, priva quindi di conferme scientifico-strumentali. Il Prof. M. Foldi in … (Leggi tutto l’articolo)

 
STRATEGIE RIABILITATIVE, PROGETTARE IN RIABILITAZIONE FLEBOLINFOLOGICA

… In Italia, ormai da 15 anni, insieme agli altri colleghi linfologi, cerchiamo di diffondere il concetto fondamentale ossia che il linfedema è una patologia cronica, permanente, spesso evolutiva, che genera un importante grado di disabilità, intimo-relazionale, familiare, comunitaria, sociale, lavorativa, con risvolti psicologici rilevanti.
Fin dal 1998, seguiamo le linee guida per la Riabilitazione … (Leggi tutto l’articolo)

 
L’ELASTOCOMPRESSIONE IN FLEBOLINFOLOGIA

Secondo il Consensus Document dell’International Society of Lymphology, la cura decongestiva del linfedema prevede i 4 pilastri terapeutici proposti e indicati dal Prof. Michael Foldi:

1. Igiene e cura della cute
2. Drenaggio Linfatico Manuale Terapeutico
3. Bendaggio Linfologico Multistrato/Tutore Elastocontenitivo
4. Cinesiterapia Vascolare.
… (Leggi tutto l’articolo)